Una giornata al nido

Home » Una giornata al nido

Accoglienza

E’ importante dare ogni giorno il benvenuto ai bambini per iniziare nel migliore dei modi la giornata. Ogni bimbo sarà accolto in un momento esclusivo di coccola e saluto dall’educatrice di riferimento.

Momento in Salone

Rituale di apertura della giornata educativa per ritrovarsi tutti insieme, salutarsi, scoprire chi c’è e chi non c’è e raccontare i propri sogni e poi,  e poi andare a fare merenda…

alla frutta

perchè l’educazione alimentare è uno dei punti fondamentali per la nostra scuola. Si accompagnano i bambini a scoprire i vari gusti attraverso i 5 sensi.

Laboratori e attività

con gli esperti esterni

Ogni spazio all’interno della nostra struttura è stato pensato per ricreare momenti ed emozioni. La stanza della psicomotricità, il grande salone dove correre con le biciclette, oppure rilassarsi nei tappetoni.

Il ruolo delle differenti aree è studiato per accompagnare e stimolare ogni momento della giornata come ogni fase dello sviluppo del bambino.

Pranzo

Il pranzo è l’occasione per godere insieme agli amici di un pasto sano ed equilibrato preparato dalla mensa esterna controllata dalle educatrici e periodicamente dai genitori.

Il menù è rivisto secondo i gusti dei bambini frequentanti nell’anno e ogni giorno si offre un menu sano e variegato con il quale incoraggiamo i bambini a scoprire gusti e profumi diversi e a provare sapori nuovi insieme agli altri.

Relax e attività

per i più grandi

Il sonno, come il riposo, è una parte importante della giornata del nido per questo, lavoriamo insieme ai nostri genitori, assicurando che le esigenze di ogni bambino siano considerate e soddisfatte con cura.

I più piccolini accompagnati anche durante la mattinata per rispettare i loro bisogni mentre durante il pomeriggio viene ricreato l’ambiente di relax con musica e atmosfera profumata da essenze.

merende

Le merende, dopo la nanna o durante il post-tempo, accompagnano il bambino durante le attività di gioco libero sostenuto e incoraggiato dalle educatrici diventando più che mai protagonisti attivi del loro spazio e del loro tempo. 

Passaggio di informazioni

Alla fine di ogni giorno, l’educatore condivide con la famiglia  cosa ha mangiato il bimbo, se ha bevuto abbastanza, se ha fatto la cacca attraverso la compilazione di un bigliettino che viene messo nella “cassetta” postale” di ciascuno.

Inoltre vengono inserite foto, progetti, circolari, nella piattaforma Arcofism dove le famiglie accedono quotidianamente con le proprie credenziali.

Desideriamo che le famiglie si sentano parte integrante della giornata dei propri figli.

La scuola

per la persona

Formazione

tra oggi e domani

Persone libere

cittadini responsabili

per l'educazione
e la scuola